News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE VENETO* : «GIACINTI APRE IL CICLO DI INCONTRI DEL FESTIVAL DELLE IDEE: “TECNOLOGIA E UMANESIMO DEVONO CRESCERE INSIEME”»

Scritto da
15.30 - lunedì 11 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Eventi come il Festival delle Idee sono fondamentali per aiutarci a governare il cambiamento con consapevolezza, evitando di subire passivamente l’innovazione. Come Regione, siamo convinti che la vera sfida del futuro e dell’Agenda Digitale non sia solo l’efficienza, ma la capacità di mettere la tecnologia al servizio della persona”.

Lo ha sottolineato l’assessore all’Agenda digitale Filippo Giacinti portando i saluti dell’amministrazione regionale all’apertura del Festival delle Idee, il ciclo di appuntamenti dedicato a scienza, filosofia e umanità, al via questo pomeriggio negli spazi di Venezia Terminal Passeggeri nell’ambito di Space Meetings Veneto.

Ad aprire il confronto è stato Telmo Pievani, professore ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova, con l’intervento “Il mondo in evoluzione. Storia di una specie che si autodefinì sapiens”. A seguire, Agnese Scappini, psicoterapeuta e psicologa clinica, ha affrontato il tema “La psicologia per il benessere personale”.

“Parlare di psicologia e di equilibrio interiore in un evento dedicato allo Spazio – ha aggiunto Giacinti – significa ricordare che, anche nelle missioni più lontane, il cuore di tutto resta l’individuo, con le sue emozioni e la sua complessità.

Il connubio tra la visione scientifica del professor Pievani e l’approccio umanistico della dottoressa Scappini rappresenta perfettamente l’anima del Veneto: una Regione che guarda alle stelle attraverso industria e ricerca, senza perdere attenzione per la qualità della vita e la cultura. Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa all’interno di Space Meetings Veneto, convinti che anche l’innovazione più avanzata non possa prescindere da una profonda riflessione umanistica”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.