News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE VENETO* : «CRISI ELECTROLUX. ASSESSORE BITONCI: “CONVOCATO TAVOLO CON LE PARTI SOCIALI DELLA FILIERA ESTESA DELL’ELETTRODOMESTICO”»

Scritto da
14.25 - mercoledì 1 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Il recente annuncio di Electrolux Italia – afferma l’assessore regionale Massimo Bitonci – di voler operare un forte ridimensionamento del personale e delle attività, in Italia e nella nostra Regione, ci ha portato ad aprire un confronto in sede locale e nazionale presso il MIMIT, dove si sta realizzando tramite tavoli di natura politica e tecnica con l’azienda e il Gruppo svedese”.

“Parallelamente a questi incontri e alle azioni che il Governo ha avviato a livello europeo – continua l’assessore – ho ritenuto utile convocare un tavolo regionale con le Parti sociali per un allargamento dell’interlocuzione all’intera filiera territoriale dell’elettrodomestico, includendo le rappresentanze sindacali e datoriali delle diverse tipologie di fornitori e distributori interessati. Un ampliamento necessario non solo per condividere e valutare gli avanzamenti delle discussioni tra l’azienda e le parti direttamente coinvolte nel caso Electrolux, ma anche perché solo in ottica di filiera è possibile delineare le dimensioni effettive del problema economico e sociale derivante dalla contrazione delle produzioni in oggetto e, nel contempo, valutare istanze e azioni coordinate e di ampio respiro a supporto del riconoscimento della strategicità del settore a livello europeo”.

“L’incontro regionale – conclude Bitonci – è previsto per il 17 luglio in modo che i suoi esiti possano essere riportati al MIMIT a Electrolux all’incontro del tavolo nazionale previsto per il 21 luglio”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.