News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE LOMBARDIA * : «DATA CENTER E INNOVAZIONE, REGIONE LOMBARDIA INCONTRA AWS PER SVILUPPO SOSTENIBILE SETTORE»

Scritto da
15.00 - giovedì 15 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il sottosegretario con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione di Regione Lombardia, Ruggero Invernizzi, si è confrontato oggi a Palazzo Lombardia con AWS – Amazon Web Services – per lo sviluppo del comparto dei Data Center e per le opportunità di collaborazione con le imprese del territorio.

La Lombardia si conferma la principale area italiana per capacità installata, concentrando oltre il 60% del totale nazionale, con un ruolo centrale dell’area milanese e un significativo volume di investimenti nel triennio 2023–2025.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito l’impegno di Regione Lombardia nel governare la crescita del settore attraverso un quadro normativo chiaro e innovativo: dalle linee guida approvate nel 2024, prime in Italia, fino alla recente proposta di legge regionale orientata a coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e tutela del territorio.

“La trasformazione digitale e i data center – ha detto Invernizzi – rappresentano una leva strategica per la competitività della Lombardia.

In questo settore si sta sviluppando un ecosistema virtuoso che offre grandi opportunità sia alle imprese sia alla pubblica amministrazione.

Regione Lombardia investe su innovazione e digitale già da tempo, come previsto dal Programma Regionale di Sviluppo, e continuerà a farlo perché la crescita dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali è una scommessa decisiva per il futuro del territorio”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.