News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«LO SPORT COME STRUMENTO DI SALUTE: 400 MILA EURO PER RAGAZZI CON DISABILITÀ E SOVRAPPESO»

Scritto da
16.01 - giovedì 23 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Favorire l’accesso alla pratica sportiva per ragazze e ragazzi in situazioni di fragilità, sostenendo le famiglie nelle spese di iscrizione ai corsi sportivi. È questo l’obiettivo della nuova misura della Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione 400mila euro in contributi destinati ai giovani tra i 6 e i 17 anni con disabilità oppure in condizioni di sovrappeso o obesità con complicanze, appartenenti a famiglie con un Isee fino a 30mila euro.

Un bando che punta a sostenerne la partecipazione alle attività sportive, riconoscendone il valore come strumento di salute, prevenzione, benessere e inclusione sociale, valorizzando allo stesso tempo il ruolo svolto dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche del territorio, presìdi educativi, sociali e di comunità.

Le risorse saranno assegnate ai Comuni e alle Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna, che potranno presentare domanda dal 1^ al 18 settembre 2026. Saranno gli enti locali a pubblicare i bandi per individuare le famiglie beneficiarie e procedere all’erogazione dei contributi.

“Lo sport non è soltanto attività fisica- afferma l’assessora regionale allo Sport, Roberta Frisoni-, è uno straordinario strumento di crescita personale, educazione e inclusione sociale. Attraverso la pratica sportiva le ragazze e i ragazzi imparano il valore dell’impegno, del rispetto delle regole, della collaborazione e della condivisione. È anche uno strumento di salute, prevenzione e benessere, soprattutto per le ragazze e i ragazzi che vivono condizioni di maggiore fragilità. Con questa misura vogliamo sostenere concretamente le famiglie affinché le ragazze e i ragazzi che possono trarre particolare beneficio dalla pratica sportiva per ragioni di salute non debbano rinunciare a fare sport per motivi economici. È un investimento sulla prevenzione e sulla qualità della vita delle nostre comunità, che valorizza anche il ruolo delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, una rete che ogni giorno rappresenta un fondamentale presidio educativo, sociale e di comunità sui territori”.

Ogni voucher avrà un valore massimo di 250 euro e potrà coprire fino al 100% delle spese sostenute per l’iscrizione ai corsi della stagione sportiva 2026-2027. Ogni famiglia potrà richiedere un contributo per ciascun figlio o figlia in possesso dei requisiti previsti dal bando. Le attività dovranno essere svolte presso associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd) oppure presso Enti del Terzo Settore iscritti al Runts che svolgono attività sportive dilettantistiche.

Le risorse saranno ripartite tra i Comuni e le Unioni di Comuni in proporzione alla popolazione residente, tenendo conto del numero di voucher che ciascun ente stima di poter assegnare sul proprio territorio. Entro trenta giorni dalla chiusura del bando rivolto agli enti locali, la Regione procederà all’assegnazione delle risorse.

Nei prossimi giorni, in collaborazione con Anci Emilia-Romagna, la Regione invierà una comunicazione a tutti i Comuni del territorio regionale per illustrare i contenuti dell’avviso e le modalità di partecipazione, così da favorire la più ampia adesione alla misura.

“Ringrazio Anci Emilia-Romagna per la collaborazione e per il supporto nella diffusione di questa opportunità- conclude l’assessora Frisoni-. Il coinvolgimento dei Comuni è fondamentale per far conoscere questa misura sul territorio e raggiungere il maggior numero possibile di ragazze e ragazzi per i quali la pratica sportiva rappresenta un importante strumento di salute, prevenzione e benessere”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.