Di Luca Franceschi
///
Il Partito Democratico prosegue il suo programma di incontri dedicati alle principali filiere industriali italiane. Lunedì 22 giugno si terrà a Genova il sesto appuntamento della rassegna, incentrato sulla siderurgia. L’evento si svolgerà presso il BiBi Service, in via XX Settembre 41/3p, a partire dalle ore 9.
L’iniziativa, promossa dal Forum Industria del Partito Democratico sotto il coordinamento dell’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando, responsabile delle Politiche industriali del partito, porta il titolo “Acciaio in transizione: il futuro della filiera della siderurgia”. La manifestazione genovese sarà inaugurata dai saluti del vicesindaco Alessandro Terrile, seguito dall’intervento introduttivo di Alberto Pandolfo, deputato e capogruppo Pd nella commissione Attività produttive della Camera.
Le due tavole rotonde in programma affronteranno rispettivamente il tema dell’acciaio nell’era della transizione e quello dell’acciaio nei territori, focalizzandosi su aspetti quali riconversione, lavoro e comunità. Ai lavori parteciperanno Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, Don Gian Piero Carzino, direttore dei Cappellani del lavoro, l’europarlamentare Brando Benifei, Valentina Ghio, vicecapogruppo Pd alla Camera, esperti e rappresentanti dei territori, i sindacalisti delle organizzazioni Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm, nonché lo stesso Andrea Orlando.
Questo incontro si inserisce in una serie di appuntamenti sulla filiera siderurgica che ha già visto svolgersi precedenti edizioni dedicate ad altri settori strategici dell’economia nazionale. Il Forum Industria ha già organizzato eventi a Firenze sulla moda e il tessile, a Napoli sull’edilizia e le costruzioni, a Civitavecchia sull’energia, a Roma sulla farmaceutica e a Bologna sull’agroalimentare.
Questi incontri rappresentano il seguito concreto della presentazione del Libro Verde sulle Politiche industriali diffuso lo scorso anno. L’obiettivo è creare occasioni di dialogo e confronto con gli stakeholder e le parti sociali per condividere e approfondire le proposte relative ai singoli settori produttivi. Nelle prossime settimane il calendario degli appuntamenti proseguirà con l’appuntamento dedicato al settore automotive, previsto per il 29 giugno a Torino.
