News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

PD – PARTITO DEMOCRATICO: «GOVERNO IN STATO CONFUSIONALE, GLI AVVOCATI DIFENDONO I DIRITTI DEGLI ASSISTITI»

Scritto da
18.29 - lunedì 20 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein interviene criticamente sulla situazione politica attuale, denunciando lo stato di confusione che caratterizza la coalizione di centrodestra. Secondo la leader dem, i partiti della maggioranza sono principalmente concentrati nel risolvere conflitti interni, mentre elementi come Casapound e il generale Vannacci esercitano un’influenza determinante sugli indirizzi governativi.

Schlein sottolinea come il governo, nonostante la chiara sconfitta referendaria subita dal popolo italiano, persiste nel tentativo di intervenire sulla giustizia. La segretaria dem denuncia che l’esecutivo tenta nuovamente di modificare le normative in questo ambito con l’obiettivo di subordinare la categoria degli avvocati alla volontà politica del governo, compromettendo così un principio fondamentale della Costituzione: il diritto alla difesa.

Nel suo intervento, Schlein rivolge un’esplicita critica al governo Meloni, ricordando qual è il ruolo e la responsabilità etica della classe forense. Gli avvocati, sottolinea, sono professionisti che devono tutelare i diritti e gli interessi dei propri clienti, non fungere da strumenti per eseguire direttive provenienti da chi detiene il potere esecutivo in un determinato momento storico.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.