News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «SANITÀ, CASTELLONE (M5S): “SSN SOTTO STRESS, BASTA PROROGHE E PIÙ CORAGGIO”»

Scritto da
15.01 - venerdì 12 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“L’ultimo rapporto Ocse ci conferma che il nostro Servizio sanitario nazionale è sotto stress, con eccellenze ma criticità profonde. La fotografia è quella di un sistema che, nonostante tutto, garantisce una lunga aspettativa di vita, ma deve fare i conti con una carenza cronica di personale, in particolare infermieristico, e con disuguaglianze nell’accesso alle cure.

Il dato sul rapporto infermieri/medici, tra i più bassi d’Europa, è un campanello d’allarme che suona da anni. Eppure, la risposta che continua a emergere dalla bozza del decreto milleproroghe è quella a corto respiro fatta di rinnovi di incarichi flessibili, assunzioni a termine e mantenimento in servizio.

Sono strumenti che servono solo a tamponare l’emergenza, non a risolverla. Stiamo gestendo il personale sanitario con la logica del ‘finché dura’, esattamente come i bonus in manovra che, riconosciuti oggi, potrebbero venir meno da un momento all’altro senza nuovi rinnovi.

Questa incertezza non aiuta i professionisti e non migliora le liste d’attesa, che restano la prima barriera all’accesso per i cittadini. È ora di cambiare paradigma.

Il Servizio sanitario nazionale ha bisogno di misure strutturali che partano dalla valorizzazione reale di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e di tutto il personale che ogni giorno tiene in piedi il sistema. Valorizzare significa stabilizzare, formare, investire sull’assistenza primaria e colmare i divari territoriali.

Dobbiamo intervenire sulla formazione, dove il crollo dei laureati in infermieristica è un dato allarmante, e garantire percorsi certi e riconoscimenti veri. La sfida della resilienza del SSN si vince con scelte coraggiose di lungo periodo, non rincorrendo l’emergenza con decreti che fanno slittare i problemi di un altro anno.

Dalle proroghe si passi a visioni politiche di ampio respiro. Solo così potremo garantire che l’universalità del servizio sia una realtà concreta e di qualità per tutti”.

Lo ha dichiarato Mariolina Castellone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Senato.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.