News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «M.O., RICCIARDI (M5S): ONU CERTIFICA, GOVERNO MELONI E’ STATO COMPLICE DI GENOCIDIO»

Scritto da
13.10 - martedì 23 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Riccardo Ricciardi, ha chiesto con forza che la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani si presentino in Aula per discutere del pronunciamento della commissione speciale dell’Onu. La commissione ha certificato in modo inequivocabile che le azioni di Israele configurano un genocidio, con un intento genocidiario rivolto in particolare contro i bambini.

I numeri sono drammatici e parlano di 20.179 bambini morti e 44.143 feriti. Secondo Ricciardi, tutto questo è avvenuto con la complicità del nostro Paese.

Il parlamentare pentastellato ha poi affrontato la questione della solidarietà richiesta oggi dal governo Meloni per le dichiarazioni del presidente americano Trump, definendo questa richiesta come un atteggiamento troppo facile e tardivo.

Ricciardi ha ribaltato la questione della solidarietà, affermando che il Movimento 5 Stelle la riserva invece agli italiani, che sono stati umiliati dalla politica estera condotta da questo governo. Il capogruppo ha poi posto una serie di domande provocatorie sulla posizione della Presidente Meloni in diversi momenti critici della politica internazionale recente.

Ha chiesto dove fosse Meloni quando Trump imponeva dazi all’Italia, quando l’ICE uccideva cittadini per strada, quando minacciava la Groenlandia o quando rapiva il Presidente di un altro Paese. Ha inoltre sollevato interrogativi sull’invio del Ministro Tajani al Board of Peace.

In conclusione, Ricciardi ha ribadito che la solidarietà del Movimento 5 Stelle va a chi ha dovuto subire le conseguenze di questa politica estera e a quel popolo che non ha bisogno di definire cosa sia un bambino, perché un bambino è tale indipendentemente dalla sua provenienza.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.