News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «IA, M5S: PERSINO BLACKROCK AVVERTE SU RISCHIO DISEGUAGLIANZE, FORMAZIONE E REDDITO UNIVERSALE PRIORITA’»

Scritto da
13.40 - venerdì 23 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Se persino Larry Fink, CEO di BlackRock, avverte che la crescita rapida dell’intelligenza artificiale può danneggiare la classe lavoratrice e che i guadagni rischiano di non essere distribuiti, significa che la politica deve smettere di inseguire gli slogan e iniziare a governare la transizione del lavoro con strumenti concreti.

L’unica vera arma contro l’aumento del divario tra le diverse classi è una transizione giusta basata su formazione continua e ridistribuzione equa: la formazione deve diventare un diritto esigibile, pagato e accessibile, con percorsi rapidi di riqualificazione e certificazione delle competenze, perché chi viene spinto fuori da un settore possa rientrare in un altro senza perdere dignità e prospettiva.

Serve un reddito universale come rete di sicurezza nei passaggi tra lavori, per evitare che il costo dell’innovazione ricada sempre sugli stessi e per rafforzare il potere contrattuale di chi lavora.

Se anche uno dei più grandi attori della finanza globale vede il rischio di una ricchezza concentrata in alto, allora è ancora più evidente che avevamo ragione da tempo: formazione garantita e reddito universale, finanziati da una redistribuzione dall’alto verso il basso, sono la base per non lasciare indietro nessuno”.

Così in una nota i deputati Antonino Iaria e Emma Pavanelli, capigruppo rispettivamente in commissione Trasporti-Telecomunicazioni e Attività Produttive.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.