News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «DAMANTE (M5S): POTERE D’ACQUISTO SOTTO LIVELLI 2025, GOVERNO IMMOBILE»

Scritto da
12.40 - lunedì 16 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Il potere d’acquisto delle famiglie italiane è sceso sotto i livelli registrati nel 2005, una situazione che evidenzia la grave crisi economica che attraversa il Paese. A denunciarlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle Ketty Damante, segretaria in commissione Bilancio a Palazzo Madama.

Il reddito delle famiglie italiane ha subito un progressivo deterioramento nel corso degli ultimi vent’anni, colpito da una serie di crisi globali che si sono susseguite senza sosta. Tra queste, particolare impatto hanno avuto il periodo post Covid e le conseguenze economiche dell’attacco russo all’Ucraina.

La situazione attuale appare particolarmente preoccupante, con l’instabilità nel Golfo che rischia di aggravare ulteriormente un quadro già critico. I carburanti hanno raggiunto livelli massimi storici, con il diesel che ha superato la soglia dei 2 euro al litro, mentre nei supermercati si registrano aumenti dei prezzi che appaiono sproporzionati rispetto alle reali dinamiche di mercato.

Di fronte a questa emergenza economica, secondo la parlamentare pentastellata, il governo Meloni dimostra una totale inadeguatezza. Invece di affrontare con determinazione la crisi che colpisce milioni di italiani, l’esecutivo preferisce concentrare le proprie energie sulla campagna referendaria, nascondendosi dietro dinamiche internazionali per giustificare la propria inazione.

I prossimi mesi si prospettano particolarmente difficili per milioni di cittadini che vivono in un Paese sempre più in difficoltà nella crescita economica. Il peso delle politiche di austerity, aggravato dal nuovo patto di stabilità firmato dal governo Meloni e dall’aumento degli investimenti in armamenti, contribuisce a frenare qualsiasi possibilità di ripresa.

In questo contesto critico, gli italiani hanno urgente bisogno di risposte concrete e di misure di sostegno efficaci per contrastare l’aumento delle disuguaglianze e mitigare gli effetti devastanti del conflitto in corso. Servirebbero politiche coraggiose e una leadership determinata, qualità che secondo Damante mancano completamente all’attuale governo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.