News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «BORSELLINO, PIRONDINI (M5S): MELONI COMBATTE MAFIE? FATTI DICONO OPPOSTO»

Scritto da
17.15 - domenica 19 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il capogruppo M5S al Senato Luca Pirondini è intervenuto a Palermo durante un evento sulle mafie organizzato dal network giovani del Movimento 5 Stelle, lanciando dure accuse al governo Meloni sulla gestione della lotta alla criminalità organizzata.

Secondo Pirondini, essere presenti in piazza a discutere di mafia rappresenta la vera differenza tra chi agisce concretamente e chi si limita alle parole. Il senatore ha evidenziato come da anni si ascolti la premier Giorgia Meloni ripetere che la sua azione politica è nata dopo la strage di Via D’Amelio, ma i fatti dimostrerebbero l’esatto contrario.

Il capogruppo pentastellato ha accusato l’esecutivo di stare smantellando scientificamente i presidi di legalità. In particolare, ha denunciato l’attivismo del centrodestra in questi giorni volto a proteggere l’ex sottosegretario Delmastro, con l’obiettivo di impedire alla Procura di Roma di acquisire le chat relative alla vergognosa vicenda del ristorante gestito con la figlia del prestanome della camorra.

Pirondini ha dichiarato che se un suo sottosegretario avesse avuto frequentazioni simili, lo avrebbe cacciato immediatamente. Invece di fare chiarezza, ha proseguito, la maggioranza preferisce blindare i propri uomini.

Come se non bastasse, il senatore M5S ha rivelato che è in preparazione un disegno di legge su misura per escludere dalla Commissione Antimafia magistrati ed eroi dello Stato come Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho.

Tutto questo, ha concluso Pirondini, non significa combattere la criminalità organizzata, ma aiutarla. Il capogruppo ha quindi chiuso il suo intervento affermando che il Movimento 5 Stelle non accetta lezioni di legalità da nessuno.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.