News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «AMBIENTE: SANTILLO (M5S), SU RIGENERAZIONE URBANA GOVERNO FA SOLO PROPAGANDA»

Scritto da
18.40 - giovedì 22 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il disegno di legge sulla rigenerazione urbana resta colpevolmente fermo al palo perché è la maggioranza che, mentre si rifugia nella propaganda, non ha alcuna volontà politica di affrontare seriamente un tema cruciale per il futuro del Paese.

Altrimenti affronterebbe l’urbanistica assieme all’edilizia, e non l’una al Senato e l’altra alla Camera.

Nel frattempo, il Governo porta avanti provvedimenti improvvisati e senza visione come il Salva Casa o il Salva Milano, misure scollegate da qualsiasi logica di buon senso e di pianificazione sostenibile.

Eppure l’emergenza è sotto gli occhi di tutti. La crisi climatica e ambientale impone scelte nette, ce lo chiede il pianeta Terra, che non può più sopportare nuovo consumo di suolo.

E la risposta deve essere la rigenerazione urbana, con l’obiettivo chiaro di arrivare al consumo di suolo zero.

Invece di andare avanti a slogan, inizino a dare segnali concreti, a partire dal nuovo Testo unico sull’edilizia in discussione in Commissione Ambiente alla Camera, fino a una strategia seria sull’edilizia residenziale pubblica e sociale.

La maggioranza dica con chiarezza che non ci sarà nuovo consumo di suolo e che si punterà sul recupero delle cubature esistenti, anche attraverso il riuso di aree pubbliche o industriali dismesse e abbandonate.

Continuare a rimandare significa tradire l’interesse collettivo e il futuro delle prossime generazioni.

Così il deputato M5S Agostino Santillo, Vicepresidente della commissione Ambiente, intervenuto all’evento “Rigenerazione urbana: norme e prospettive di attuazione”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.