Di Luca Franceschi
///
Mercoledì 20 maggio, dalle ore dieci alle ore tredici, l’Aula Convegni di Palazzo Carpegna presso il Senato della Repubblica sarà teatro di un importante confronto istituzionale dal titolo “Intelligenza Artificiale, Connessione tra Uomo e Scienza, AI: è un nuovo Umanesimo Digitale?”.
L’iniziativa è promossa dalla Senatrice Vincenza Aloisio, componente della Settima Commissione, che ha illustrato le finalità dell’incontro.
L’obiettivo dell’evento è definire i perimetri di una transizione tecnologica in grado di salvaguardare i diritti fondamentali dell’individuo, ricollocando la scienza al centro del servizio alla persona.
Il dibattito vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama scientifico e culturale italiano. Interverranno lo scrittore e conduttore televisivo Ivo Mej, la Professoressa Luigia Carlucci Aiello, figura pionieristica del settore e fondatrice dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, Luca De Biase, docente e giornalista specializzato in innovazione, e Alessandro Cecchi Paone, docente universitario e noto divulgatore scientifico.
Le questioni legate all’alta formazione e alle prospettive del mercato del lavoro saranno approfondite da Giulia Lapertosa, fondatrice di Carriere.ai, mentre gli aspetti economici della trasformazione digitale saranno oggetto di analisi del Professor Stefano De Falco.
La dimensione educativa e la protezione delle professionalità pedagogiche saranno infine al centro dell’intervento della dottoressa Domenica Carrozza, delegata per l’Intelligenza Artificiale dell’Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (Apei).
