News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

LEGA * SENATO: «SICUREZZA STRADALE, POTENTI (LEGA): RIFORMA SALVINI SALVA VITE, 100 MORTI IN MENO»

Scritto da
18.00 - giovedì 29 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

​Roma, 29 gen. – “I dati presentati oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, confermano che la riforma del Codice della Strada sta centrando l’obiettivo: salvare vite umane. Tra dicembre 2024 e lo stesso mese del 2025, grazie alle nuove norme gli incidenti mortali sono scesi del 7,2% e i decessi di quasi il 9%. Parliamo di circa cento persone salvate, un cambio di tendenza reale confermato dall’Istat. È stata impressa una svolta contro piaghe come l’uso dei cellulari alla guida, gli abusi di alcol e droghe e l’abbandono di animali, con sanzioni che fungono da deterrente. La sicurezza si costruisce con la responsabilità, non con l’ideologia: il Tar dell’Emilia Romagna ci ha dato ragione bocciando l’ordinanza del Comune di Bologna sulle zone 30. Fondamentale, inoltre, l’operazione trasparenza sugli autovelox grazie al censimento voluto dal ministro: su circa 11.000 dispositivi, quelli oggi registrati sulla piattaforma sono 3.865; di questi, solo il 29,1% risulta coerente con i requisiti di omologazione. Questi strumenti devono prevenire incidenti e non fare cassa. Avanti con la prevenzione: tra gli obiettivi 2026 anche premi agli studenti che seguono corsi di sicurezza stradale. Siamo inoltre lieti dell’ipotesi di reato per chi si sottrae a un controllo dandosi alla fuga: un’idea da tempo sostenuta dalla Lega. Dietro ogni segno meno fornito oggi dal vicepremier c’è una storia di vita che prosegue; lo dico ricordando il mio migliore amico scomparso 33 anni fa e stringendomi ai suoi genitori, Laura e Beppe. Il gruppo della Lega è al fianco del ministro Salvini per garantire la sicurezza stradale che i cittadini meritano”.

​Così il senatore della Lega Manfredi Potenti, a margine del question time sulla sicurezza stradale svoltosi oggi in Senato.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.