News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GUARDIA DI FINANZA * «SEQUESTRATI 17 FARMACI ILLEGALI A TREVISO, BLOCCATE SPEDIZIONI PROVENIENTI DA POLONIA E SLOVENIA»

Scritto da
08.02 - venerdì 16 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

**Sequestrati prodotti farmacologici non sicuri dalla Guardia di Finanza di Treviso**

Nell’ambito delle attività di servizio finalizzate al contrasto alla commercializzazione di prodotti pericolosi per la salute pubblica, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sottoposto a sequestro 17 confezioni di prodotti farmacologici illeciti, rinvenute all’interno di 5 spedizioni destinate a soggetti residenti nel trevigiano.

I plichi controllati, provenienti dalla Polonia e dalla Slovenia, contenevano sostanze di diverso tipo, tra cui: ormone della crescita, la cui vendita è vietata poiché inserito nella lista dei farmaci vietati dal codice mondiale antidoping; medicinali finalizzati ad ottenere migliori prestazioni fisiche, commercializzabili solo previa prescrizione medica, risultata assente; integratori privi del codice di notifica al Ministero della Salute.

Nel corso delle indagini svolte, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Treviso hanno individuato uno dei soggetti destinatari delle spedizioni contenenti i farmaci non sicuri, nei cui confronti è stata eseguita un’attività di perquisizione personale e domiciliare, che ha portato il rinvenimento di ulteriori sostanze illegali.

Il responsabile della condotta illecita è stato segnalato alla locale Procura della Repubblica per la violazione dell’art. art. 648 del Codice penale (ricettazione) e art. 147 del Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219 (codice comunitario concernente i medicinali per uso umano).

La Guardia di Finanza, in collaborazione con la magistratura, continuerà a svolgere ulteriori indagini per ricostruire a ritroso la filiera di produzione e distribuzione di questi prodotti pericolosi, l’obiettivo è contrastare i traffici illeciti e proteggere la salute pubblica.

L’operazione si inserisce nelle attività istituzionali della Guardia di Finanza volte a tutelare i consumatori da rischi connessi all’assunzione di sostanze non sicure.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica territorialmente competente (art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 106/2006, come introdotto dall’art. 3 del D.Lgs. n. 188/2021), ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito, e nel rispetto dei diritti dell’indagato (che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza).

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.