News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «UE, CATTANEO (FI): “SCOSTAMENTO DI BILANCIO ESTREMA RATIO”»

Scritto da
16.33 - martedì 5 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Ue, Cattaneo (Fi): “Scostamento di bilancio estrema ratio”

“A causa della situazione in Iran, i prezzi restano fuori controllo. Interventi urgenti”. Lo ha detto il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti, nel corso della trasmissione Tagadà, su La 7.

“Il tema è se procedere o meno con lo scostamento. I fatti, finora, parlano chiaro e dimostrano che siamo stati coscienziosi e che abbiamo contratto solo il debito necessario. E’ bene ricordare che persino Mario Draghi, uomo di grande responsabilità, aveva utilizzato misure straordinarie. Per Forza Italia – prosegue Cattaneo –, quindi, lo scostamento deve rappresentare soltanto l’estrema ratio e deve comunque essere disposto solo in ambito europeo, poiché la situazione dell’Italia non è diversa da quella dei paesi confinanti. Teniamo i riflettori accesi su questa crisi, perché st determinando una grave questione politica che Bruxelles deve affrontare.

Una soluzione ipotizzabile potrebbe essere l’emissione di un debito comune esattamente come per il Covid, perché ritengo che, nel tempo, questo strumento rafforzi anche una prospettiva politica comunitaria. È una decisione i cui effetti si percepiranno a lungo termine e che non risolve i problemi nell’immediato, ma è una via percorribile. In quest’ottica, siamo pronti a una procedura di scostamento sotto la regia europea, che sostenga le famiglie e le imprese” la conclusione di Alessandro Cattaneo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.