Di Luca Franceschi
///
Sanità, Mazzetti (FI): “Evento su riqualificazione strutture sanitarie e umanizzazione cure. Al centro del mio impegno parlamentare”
” Domani , mercoledì 10 giugno, al Centro Studi Americani di Roma, promuoviamo con l’Intergruppo Sanità e Ripresa l’Advanced Executive Program su norme, riqualificazione e umanizzazione delle strutture sanitarie e dei percorsi di cura della persona, mettendo finalmente al centro di tutto proprio la persona. Un tema fondamentale e il Parlamento deve fare la sua parte, con regole chiare e burocrazia minima. Con l’art. 10 del DL 34/2023 e il nuovo Codice dei contratti, per esempio, abbiamo aperto la strada anche a investimenti più rapidi negli ospedali, dunque a una rigenerazione complessiva”.
A darne notizia, in una nota, è l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, presidente dell’Intergruppo parlamentare ‘Progetto Italia’, annunciando l’evento di domani .
“La riqualificazione degli spazi è al centro di questo lavoro – sottolinea Mazzetti -. È un tema che abbiamo portato anche a New York, al Consolato, nell’evento promosso dall’Intergruppo ‘Progetto Italia’, perché ospedali sicuri, resilienti e umani sono possibili grazie a una progettazione moderna degli spazi di cura. Fondamentale è coniugare il decreto bollette 2023 con il nuovo codice appalti dove le esternalizzazioni sono previste, sfruttando per esempio il progetto di finanza con PPP con l’offerta economicamente più vantaggiosa che non valuti solo il prezzo ma altri parametri per la tutela dell’utente e degli edifici che li ospitano”.
“Insieme a esperti del Consiglio di Stato, Corte dei Conti e delle aziende sanitarie analizzeremo governance, prevenzione del danno erariale e resilienza sismica. L’obiettivo è uno solo: trasformare le norme in servizi migliori per i cittadini dove gli imprenditori sono partner dello Stato, con le regole della concorrenza per i servizi e le opere pubbliche”, conclude Mazzetti.
