News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «EDILIZIA, MAZZETTI (FI): “75 ANNI DI ANAEPA CONFARTIGIANATO: GRANDE TRAGUARDO. BUON LAVORO A CRESTINI, INSIEME PER DARE AL SETTORE NORME CHIARE E STABILI”»

Scritto da
20.00 - giovedì 4 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Edilizia, Mazzetti (FI): “75 anni di Anaepa Confartigianato: grande traguardo. Buon lavoro a Crestini, insieme per dare al settore norme chiare e stabili”

Roma, 4 dic. – “Esprimo a Stefano Crestini le mie congratulazioni: oltre a essere anche un figlio di una città del lavoro come Prato, è una persona attenta e capace, guiderà Anaepa Confartigianato per un nuovo mandato, come sempre con competenza e lungimiranza consapevole delle peculiarità del settore, essendo da sempre protagonista nel settore in modo attivo. L’associazione compie 75 anni: nel tempo, ha messo le basi per un dialogo costruttivo tra imprese e politica, prima di tutto per migliorare le condizioni di lavoro di tutti i soggetti del cantiere. Un anniversario – i 75 anni di Anaepa – che celebriamo e che arriva in un momento decisivo per il settore delle costruzioni, per il quale in questa e nella passata legislatura mi sono spesa quotidianamente. È il settore chiave, per la nostra economia ma anche e soprattutto per la trasformazione del Paese. Insieme alle categorie economiche e agli ordini professionali, ho elaborato il primo testo unico delle costruzioni, che razionalizza e chiarifica le troppe norme nel settore edilizia e urbanistica, rimettendo al centro la qualità della progettazione, il progetto e il progettista. Grazie a questa rivoluzione liberale nelle costruzioni andremo anche a mettere ordine nel rapporto tra Stato e Regioni, definendo i campi operativi e i limiti. Non solo, è il momento di fare presto sull’emergenza abitativa e sociale, adottando un piano casa da realizzare attraverso forme innovative di partenariato pubblico-privato, convogliando le competenze delle imprese, con fondi e risorse chiare. Servirà una cabina di regia unica nazionale in capo a Chigi per raccogliere e allocare le risorse e velocizzare le procedure perché, essendo emergenza, dobbiamo agire in fretta.
Oggi è stata fatta una panoramica su questi lunghi settantacinque anni di passione, competenze, formazione, grazie ai quali sono migliorate le condizioni del settore e la sicurezza in cantiere, evitando tanti morti e danni; grazie alle costruzioni, inoltre, il nostro Paese si è sviluppato entrando nel G7. Oggi è opportuno procedere verso la qualità nella tecnologia, nei controlli ed è opportuno fare presto per dare certezze al professionista edile”.

Così, a margine dell’evento per i 75 anni di Anaepa Confartigianato, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.