News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «SANITÀ, SISLER (FDI): PRESENTATO IN SENATO L’INTERGRUPPO PARLAMENTARE DEI DONATORI DI SANGUE»

Scritto da
19.50 - martedì 9 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Si è svolta oggi a Palazzo Madama la presentazione ufficiale dell’Intergruppo parlamentare dei donatori di sangue, un organismo che riunisce esponenti dei diversi schieramenti politici con l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura della donazione. L’iniziativa mira a contribuire al rafforzamento complessivo del sistema trasfusionale italiano attraverso un’azione parlamentare coordinata e continuativa.

Il senatore Sandro Sisler di Fratelli d’Italia, designato alla presidenza dell’Intergruppo, ha sottolineato come questa istituzionalizzazione della donazione del sangue rappresenti un riconoscimento dell’importanza strategica che il tema riveste per la salute pubblica. “Fondando l’Intergruppo parlamentare dei donatori di sangue, presentiamo un progetto che certifica l’attenzione e la sensibilità che le istituzioni mostrano verso questa materia, al di là delle appartenenze politiche di ciascuno. L’Intergruppo nasce dalla volontà di sviluppare il confronto e l’iniziativa parlamentare coinvolgendo sia la Camera che il Senato, per armonizzare le azioni e garantire continuità all’impegno delle istituzioni”.

L’organismo ha identificato diverse priorità di intervento, tra cui il sostegno all’innovazione tecnologica per avvicinare sempre più il sistema ai cittadini, il coinvolgimento delle nuove generazioni e la promozione dei valori della legalità e della trasparenza. Sisler ha evidenziato come la donazione gratuita rappresenti non solo un principio etico fondamentale, ma costituisca anche una garanzia di correttezza e tutela del bene pubblico. “Sostenere la donazione significa sostenere la legalità e lavorare per il futuro del Paese”, ha affermato il presidente dell’Intergruppo.

L’organismo seguirà con particolare attenzione l’evoluzione della normativa europea in materia di donazione di sangue e potrà contare sulla collaborazione dell’AVIS quale segreteria tecnico-scientifica. L’obiettivo dichiarato è promuovere iniziative sia legislative che culturali, capaci di rafforzare il sistema della donazione volontaria, gratuita, anonima e non remunerata secondo i principi consolidati.

Sisler ha concluso ringraziando il Presidente del Senato Ignazio La Russa per aver aperto l’iniziativa con un saluto istituzionale. “La sua presenza rappresenta un importante riconoscimento per il mondo della donazione e del volontariato e testimonia l’attenzione delle più alte istituzioni della Repubblica verso un tema che riguarda la salute, la solidarietà e la coesione nazionale del nostro Paese”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.