(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il 14 gennaio 2026 alle ore 9,15, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, si terrà il convegno “La salute al primo posto: un futuro che costruiamo insieme – Il ruolo dei parlamenti nazionali nella promozione della salute e del benessere dei cittadini in Italia e in Europa”.
L’evento, moderato da Margherita de Bac del Corriere della Sera, si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Senato Ignazio La Russa e proseguirà con l’apertura dei lavori affidata al Senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, e al Professor Orazio Schillaci, Ministro della Salute.
Gli indirizzi di benvenuto saranno portati da figure di primo piano del panorama istituzionale europeo e nazionale, tra cui Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Olivér Várhelyi, Commissario europeo per la Salute e il benessere degli animali, Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Adam Jarubas, Presidente della Commissione per la salute pubblica del Parlamento europeo, e Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato.
Alle ore 10,00 inizierà il confronto sulle previsioni sanitarie in Italia e in Europa, con la partecipazione del Senatore Zaffini e del Dottor Hans Henri Kluge, Direttore regionale OMS Europa.
Dalle 10,30 alle 11,30 si svilupperà la sessione dedicata alle “Strategie e approcci per ‘Una vita sana, lunga e prospera in Europa e in Italia’”, che vedrà le presentazioni di Christine Brown dell’OMS Europa Ufficio investimenti salute e sviluppo di Venezia e della Direttrice Natasha Azzopardi-Muscat dell’OMS Europa, Direttore Divisione Sistemi sanitari.
Il dibattito che seguirà coinvolgerà l’Onorevole Ilenia Malavasi della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, il Senatore Ignazio Zullo, il Professor Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Sandra Gallina, Direttore Generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea, il Professor Gino Gerosa, Assessore della Regione Veneto, e l’Onorevole Ruggero Razza del Parlamento europeo.
Alle 11,30 sono previste testimonianze video dall’Europa, seguite dalla sessione sul ruolo dei parlamenti nazionali nella promozione della salute dei cittadini in Europa. Interverranno il Dottor Alessandro Rossi, Presidente SIMG, l’Onorevole Vytenis Povilas Andriukaitis del Parlamento europeo, il Dottor Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, l’Onorevole Annarita Patriarca della Commissione Affari Sociali della Camera, il Dottor Silvestro Scotti, Presidente FIMMG, Peter Lamb, membro del Parlamento per Crawley nel Regno Unito e presidente dell’All Party Parliamentary Group on Well-being Economics, la Senatrice Sandra Zampa e Oxana Domenti, Rappresentante OMS Unione Europea Bruxelles.
Le conclusioni, previste dalle 12,30 alle 13,30, saranno affidate al Senatore Zaffini insieme all’Onorevole Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’Onorevole Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, e al Dottor Hans Henri Kluge.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming e i giornalisti e gli ospiti dovranno accreditarsi preventivamente.
