News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «“MADE IN ITALY. DA BELLUNO NEL MONDO”, APPUNTAMENTO SABATO A PALAZZO CREPADONA. DE CARLO (FDI): “BELLUNO AL CENTRO DELLA STORIA DEL MADE IN ITALY”»

Scritto da
12.45 - giovedì 21 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Sabato 23 maggio a Palazzo Crepadona si terrà un importante appuntamento dedicato alle eccellenze del territorio bellunese. L’evento “Made in Italy. Da Belluno nel mondo” è stato promosso dal senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della Nona Commissione Senato – Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare. La manifestazione, in programma dalle 10.30, ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero della cultura e del Comune di Belluno.

L’iniziativa punta i riflettori sulle principali eccellenze bellunesi: l’occhialeria, i formaggi, il gelato e l’arte. Un’occasione per valorizzare produzioni che hanno fatto la storia del Made in Italy non soltanto a livello nazionale, ma anche internazionale.

La mattinata inizierà con i saluti istituzionali del vicepresidente della Regione Veneto Lucas Pavanetto. Il programma prevede quattro diversi panel, introdotti e moderati da De Carlo. Il primo affronterà il tema “L’occhiale tra tradizione e innovazione” con la partecipazione del professor Massimo Orlandini, storico d’impresa che ha scoperto il primo utilizzo del marchio Made in Italy a Calalzo già alla fine dell’Ottocento, e di Luca Businaro, presidente di CertotticaGroup.

Il secondo panel sarà dedicato all'”Evoluzione dell’arte casearia. Da don Antonio Della Lucia ai giorni nostri”. Interverranno Loris Serafini, autore del libro “Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e poeta”, Antonio Francesco Bortoli, ex direttore di Lattebusche, e Fabio Bona, presidente della Confraternita del Formaggio Piave DOP.

Uno spazio sarà riservato anche al gelato con l’appuntamento “Gelato, un orgoglio tutto bellunese”, che vedrà protagonisti Fausto Bortolot, membro dell’Accademia della Gelateria Italiana e dei Maestri della Gelateria Italiana, e Guerrino Argenta, Maestro Artigiano e produttore di mezzi per la vendita di gelati.

La giornata si concluderà con il panel “Tiziano e il suo territorio: un modello di valorizzazione”, con la testimonianza di Giovanna Coletti, presidente della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. La manifestazione si chiuderà con una degustazione del famoso gelato Rosso Tiziano, curata da Fausto Bortolot, a sigillare il legame tra arte, gusto e territorio.

Secondo De Carlo, l’evento rappresenta un’opportunità importante per approfondire le origini e le eccellenze del Made in Italy che ha visto nascere e sviluppare nel territorio bellunese prodotti di fama mondiale. “Belluno è al centro della storia del Made in Italy – sottolinea De Carlo – e questo appuntamento serve proprio ad aiutarci a smettere di pensarci sempre come periferia e a approfondire la conoscenza delle tante eccellenze che qui hanno storia, radici e futuro”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.