News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «LAVORO. RICCHIUTI (FDI): INPS SBLOCCA DL 1° MAGGIO, MISURA CHE RENDE CONVENIENTE ASSUMERE E INVESTIRE»

Scritto da
13.05 - sabato 30 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

L’Inps ha ufficialmente sbloccato le istruzioni operative per l’attuazione del Decreto del 1° Maggio, provvedimento varato dal Governo Meloni che introduce incentivi significativi per le assunzioni femminili. Secondo quanto sostenuto da Fratelli d’Italia, si tratta di una misura concreta che azzera completamente i contributi fino a 800 euro mensili per un periodo di due anni per le aziende che assumono donne a tempo indeterminato.

La norma prevede un super bonus potenziato per tutto il Mezzogiorno, applicabile senza esclusioni a prescindere dalla dimensione dell’impresa, dalla grande azienda al piccolo commerciante, passando per l’artigianato e i negozi di prossimità ubicati nei centri cittadini. Questo intervento si configura come una boccata d’ossigeno per l’intero tessuto produttivo meridionale, rappresentando un valore aggiunto nel contesto delle politiche di sviluppo regionale.

Il beneficio economico risulta consistente: per ogni dipendente assunto, il risparmio fiscale può raggiungere circa 20.000 euro, una cifra rilevante per gli imprenditori che quotidianamente affrontano i rischi dell’attività economica. Il provvedimento si integra strategicamente con i 2,3 miliardi di euro stanziati dal Governo per i crediti d’imposta della Zes Unica, creando un sistema complessivo di agevolazioni.

Secondo la visione di Fratelli d’Italia, l’approccio alla parità di genere e al rilancio economico del Sud passa attraverso l’incentivazione della convenienza economica di assumere e investire, piuttosto che attraverso misure assistenziali. La prospettiva sostenuta è quella di rendere effettivamente attraente il territorio per gli investimenti privati in tutti gli angoli del Paese, con particolare focus sulle aree meridionali.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.