News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «DL SICUREZZA, DE PRIAMO (FDI): APPROVATO EMENDAMENTO PER RISCATTO ERP PER FORZE DELL’ORDINE»

Scritto da
14.23 - venerdì 17 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Il Senato ha approvato ieri un emendamento nell’ambito del Decreto Legge Sicurezza che introduce importanti tutele per le forze dell’ordine e i dipendenti pubblici. La misura, denominata emendamento 27.0.3, prevede il diritto di riscatto per chi occupa alloggi di edilizia residenziale pubblica una volta terminate le locazioni. Tale diritto si applica nel caso in cui gli immobili vengano alienati.

La proposta normativa rappresenta un intervento significativo per proteggere coloro che operano quotidianamente nel contrasto alla criminalità. L’iniziativa nasce dalla presentazione del disegno di legge 961, elaborato sulla base di istanze promosse precedentemente anche a livello locale. Gli estensori hanno valutato che l’inserimento come emendamento all’interno di un provvedimento dedicato alla sicurezza potesse facilitarne l’approvazione.

La norma si propone di evitare situazioni problematiche e paradossali che si sono verificate in passato. Proprio in diverse città, operatori impegnati nel contrasto a fenomeni criminali gravi hanno subito provvedimenti di sfratto a causa della scadenza dei contratti di locazione. Con questa misura si garantisce loro una forma di tutela attraverso il diritto di prelazione.

L’emendamento ha ottenuto il parere favorevole e il sostegno del Governo, rappresentando una scelta di equità e giustizia sociale. Il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, primo firmatario della misura, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione, sottolineando come la norma miri a proteggere soggetti esposti a notevoli rischi derivanti dalla loro attività di contrasto alla criminalità.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.