News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «TRUMP, MORGANTE (FDI): “TRUMP FUORI LUOGO, L’ITALIA DI MELONI NON ACCETTA LEZIONI”»

Scritto da
17.45 - venerdì 19 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Fratelli d’Italia risponde con fermezza alle critiche rivolte dal presidente Trump nei confronti dell’Italia. Secondo il deputato Maddalena Morgante, le parole dell’ex presidente americano risultano inopportune e dimostrano una sottovalutazione del ruolo di primo piano che il nostro Paese ricopre nello scenario internazionale contemporaneo.

Morgante sottolinea come l’Italia, sotto la leadership di Giorgia Meloni, abbia già ampiamente provato la propria capacità di mantenere una postura autorevole, attraverso scelte determinanti che hanno contribuito a ridisegnare gli equilibri europei. Per questo motivo, la dichiarazione giudicata infelice viene immediatamente contraddetta dalle evidenze concrete della gestione del governo.

La deputata rimarca che la Nazione italiana, guidata dall’attuale esecutivo, non ha mai cercato il consenso altrui e non intende iniziare a farlo. Un principio che Morgante ritiene importante sia chiaro al presidente Trump, affinché comprenda gli effettivi valori e la dignità della Repubblica italiana.

Morgante dedica inoltre una critica a quella parte dell’opposizione che, a suo dire, trae soddisfazione dalle esternazioni critiche verso il Paese, trovando così un’occasione per attaccare il governo in carica. Secondo la deputata, questa attitudine rappresenterebbe una scarsa considerazione per l’interesse nazionale.

Infine, Morgante invita Trump a riflettere sui veri alleati e sui nemici dell’Occidente. Pone l’accento su un principio fondamentale: l’Italia non accetta insegnamenti in materia di comportamento diplomatico da alcuno, semmai è in posizione di dispensarli.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.