News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «TORINO. ALMICI (FDI): GUERRIGLIA URBANA SENZA ALIBI. BASTA VIOLENZA. I DANNI NON POSSONO PIÙ RICADERE SUI CITTADINI»

Scritto da
19.30 - sabato 31 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Quella in corso a Torino è una vera e propria guerriglia urbana, non una manifestazione. Incendi, cassonetti e materiali dati alle fiamme, lanci di pietre, petardi e razzi, scontri anche nell’area universitaria, feriti tra manifestanti e forze dell’ordine, mezzi della polizia incendiati: un’escalation gravissima e intollerabile legata al corteo per Askatasuna.

Ancora una volta una città viene messa a ferro e fuoco e i costi della violenza ricadono sulla collettività, sui cittadini e sulle forze dell’ordine chiamate a ristabilire legalità e sicurezza. Questo non è dissenso, è violenza organizzata, reiterata e prevedibile. Ora basta. Basta violenza. Basta devastazioni. Basta danni pagati dai cittadini.

La domanda è inevitabile e politica: chi pagherà questa volta? Chi risponderà dei danni materiali, dei mezzi distrutti, dei feriti e dei costi per l’ordine pubblico? Chi ha promosso, sostenuto o legittimato questa piazza non può sottrarsi alle proprie responsabilità. In particolare, la partecipazione e l’adesione di esponenti di AVS a un corteo degenerato in violenza impone una presa di distanza chiara e immediata.

È tempo di dirlo senza ambiguità: chi rompe paga. Risarcimenti e responsabilità civili e patrimoniali devono ricadere su chi organizza, sostiene e giustifica la violenza, non sui cittadini”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.