(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il MIM ha appena reso noto che l’Emilia Romagna beneficerà di complessivi euro 14.750.004,53 per 88 interventi di messa in sicurezza e anti incendio, nelle scuole di primo e secondo ciclo d’istruzione.
Un risultato importante per il territorio e soprattutto per i nostri bambini, ottenuto grazie al bando promosso dal ministero dell’istruzione e del merito nell’ambito del PNRR a fine novembre 2025, che consentirà interventi di adeguamento alle norme antincendio e di messa in sicurezza degli edifici scolastici, luoghi in cui ogni giorno cresce il futuro della nostra comunità.
In particolare, nel parmense saranno 500 mila euro (300 mila a Salsomaggiore Terme e 200 mila a Langhirano) i fondi per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio, e complessivi euro 230.000 alla Provincia di Parma, per interventi urgenti di messa in sicurezza.
Fondi che non rappresentano semplici numeri, ma aule più protette, impianti più moderni, spazi più sicuri per studenti, insegnanti e personale scolastico.
Un sentito ringraziamento al Ministero dell’Istruzione e del Merito, per continuare a porre la sicurezza dei bambini e le famiglie al centro della propria agenda, come da sempre chiesto da FdI. Questi interventi confermano che si possono dare risposte reali ai bisogni dei territori e sono un passo avanti nella direzione di scuole più sicure, moderne e all’altezza delle aspettative delle nostre comunità.
