News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «SANITA’, VIETRI (FDI): “APPROVATO EMENDAMENTO A MIA PRIMA FIRMA PER RAFFORZARE CAREGIVER FAMILIARE”»

Scritto da
10.40 - mercoledì 8 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

La Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato un emendamento a prima firma della deputata Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia in quella commissione. La modifica riguarda il disegno di legge C. 2789, dedicato alle “Disposizioni per il riconoscimento e la tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari”.

L’emendamento approvato prevede il coinvolgimento attivo del caregiver familiare nei processi di valutazione, pianificazione e monitoraggio degli interventi assistenziali. In questo modo viene riconosciuto il ruolo centrale che i caregiver ricoprono nell’integrazione tra le reti formali e informali di assistenza, nel pieno rispetto della volontà della persona assistita.

Secondo Vietri, si tratta di un passo significativo che valorizza concretamente l’impegno quotidiano di coloro che si dedicano, con dedizione e senso di responsabilità, all’assistenza di un familiare in condizioni di fragilità. La misura contribuisce a rafforzare un modello di assistenza sempre più integrato e orientato ai bisogni reali delle persone.

La deputata ha espresso gratitudine al Governo Meloni per l’attenzione dedicata alla questione, al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli per la sensibilità dimostrata, e al relatore Luciano Ciocchetti, che segue con impegno e competenza l’iter del provvedimento.

Vietri ha inoltre ribadito l’impegno a continuare il lavoro affinché ai caregiver familiari siano garantite tutele, strumenti e sostegni sempre più efficaci, nella consapevolezza del ruolo essenziale che svolgono quotidianamente a beneficio delle persone più fragili e delle loro famiglie.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.