(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Grazie al Governo Meloni ed al ministro Francesco Lollobrigida, l’agricoltura e gli agricoltori sono tornati al centro del dibattito nazionale ed europeo con impatti anche a livello extra-comunitario. Per troppo tempo il primo settore è stato abbandonato a sé stesso, vittima di politiche miopi che favorivano i nostri partner commerciali, spesso di altri continenti.
Grande risultato in materia di accordo commerciale tra UE e Mercosur, dove abbiamo trasformato l’accordo in un’opportunità di sviluppo e crescita economica introducendo meccanismi di protezione e di reciprocità adeguati, come l’abbassamento della soglia del meccanismo di salvaguardia dall’8% al 5% e il rafforzamento dei controlli sulle merci in ingresso nell’Unione europea al fine di tutelare i nostri agricoltori e le filiere dell’agroalimentare.
Il principio di reciprocità è, quindi, il perno intorno al quale si snodano le scelte di Governo, che non deve valere non solo nei rapporti con il Mercosur, ma in tutti gli scambi con Paesi terzi. Grazie a regole che impongono che i prodotti importati rispettino gli stessi standard richiesti agli agricoltori europei, in particolare sul divieto di sostanze non consentite nell’Ue, viene garantita una competizione onesta fra tutti gli attori in campo, così da non dar luogo a importazioni di prodotti trattati in maniera dubbia.
Il Governo Meloni si conferma così essere sempre dalla parte degli agricoltori e degli italiani, lavorando per rafforzare il sistema agricolo e per garantire a tutti la possibilità di scegliere consapevolmente cibo di qualità”.
