News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «COVID. FDI: RICHIESTA AUDIZIONE BIGNAMI IN COMMISSIONE»

Scritto da
17.45 - lunedì 29 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Fratelli d’Italia ha avanzato una richiesta formale per audire il deputato Galeazzo Bignami nell’ambito dei lavori della Commissione d’inchiesta sul Covid. La richiesta è motivata dal fatto che Bignami, attualmente membro della stessa Commissione, è stato un testimone privilegiato di numerose vicende legate alla gestione della pandemia.

Tra i principali temi su cui il deputato si è concentrato figurano i contratti stipulati dalla struttura commissariale per l’acquisto di materiali e dispositivi. Bignami ha inoltre seguito da vicino le questioni relative all’accesso agli atti, in particolare il ricorso presentato contro il Ministero della Salute a seguito del diniego opposto all’accesso ai verbali della task force governativa e al Piano pandemico nazionale.

La vicenda dell’accesso agli atti ha avuto sviluppi significativi in sede giudiziaria. Il diniego inizialmente opposto dall’allora ministro Speranza ha generato una serie di ricorsi presentati al Tribunale amministrativo regionale. Tali ricorsi hanno avuto esito favorevole ai ricorrenti, con la condanna del Ministero alla pubblicazione sia del Piano pandemico che dei verbali della task force, ponendo così fine al contenzioso amministrativo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.