Di Luca Franceschi
///
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, interviene per confutare le affermazioni del sindaco di Bologna Matteo Lepore in merito alla gestione dei flussi migratori. Bignami dichiara di non voler più commentare le uscite propagandistiche del primo cittadino, ma ritiene necessario smentire pubblicamente ciò che definisce come diffusione seriale di informazioni false relative agli sbarchi.
Il rappresentante di FdI sottolinea che il sindaco, nel suo intervento odierno, ha oltrepassato i consueti limiti della polemica politica fornendo numeri relativi agli sbarchi che Bignami giudica inesatti. Per questo motivo, il capogruppo ritiene indispensabile procedere a una correzione pubblica delle dichiarazioni di Lepore.
Secondo Bignami, le politiche adottate dal governo Meloni sulla questione migratoria hanno conseguito risultati significativi, contrariamente a quanto sostenuto dalle critiche mosse al governo. Nel corso dei tre anni di mandato, gli sbarchi avrebbero registrato una diminuzione superiore al 70%, mentre i rimpatri sarebbero aumentati di più del triplo rispetto al periodo precedente.
Bignami invita il sindaco a abbandonare una polemica che definisce priva di fondamento fattuale e suggerisce che potrebbe rivelarsi più utile autorizzare l’apertura di un Centro di Permanenza per i Rimpatriati. Il capogruppo sottolinea che Lepore non intende procedere in questa direzione poiché preferirebbe assecondare le posizioni dei suoi alleati politici piuttosto che rispondere alle esigenze della cittadinanza bolognese.
