(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Condivido in toto le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha giustamente espresso sconcerto e ferma condanna per la vile aggressione ai danni di alcuni militanti di Gioventù Nazionale, avvenuta a Roma mentre ricordavano Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, assassinati nel 1978 davanti alla sede del Movimento Sociale Italiano in via Acca Larentia”. Lo dichiara Umberto Maerna, deputato di Fratelli d’Italia, commentando quanto accaduto nella notte.
“Si tratta di un episodio gravissimo – prosegue Maerna – che dimostra come, purtroppo, esista ancora una minoranza violenta che tenta di riportare le lancette del tempo a un passato segnato dall’odio politico, dall’intolleranza e dalla sopraffazione.
Un passato che la nostra Nazione ha già pagato a caro prezzo e che non deve e non può tornare.
Aggredire giovani che esercitano pacificamente il diritto al ricordo e alla libertà di espressione è inaccettabile in una democrazia matura.
La violenza non cancellerà la memoria né riuscirà a intimidire chi, con coraggio, continua a testimoniare valori e identità nel rispetto delle regole.
Ai ragazzi di Gioventù Nazionale rimasti feriti va la mia piena e sincera solidarietà.
Confido che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto e che i responsabili vengano individuati e chiamati a rispondere delle proprie azioni.
La politica, tutta, ha il dovere di isolare senza ambiguità ogni forma di violenza e di odio”, conclude Maerna.
