News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: «27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA: INVITO A NON DIMENTICARE E MONITO PER PRESENTE E FUTURO»

Scritto da
15.21 - lunedì 26 gennaio 2026

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra domani, le riflessioni del presidente del Consiglio Arnold Schuler e del vicepresidente Angelo Gennaccaro.

81 anni fa, il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e il mondo scoprì gli orrori perpetrati dal nazismo: dal 2005, questa data è diventata, su iniziativa delle Nazioni Unite, Giorno della Memoria.

“Il 27 gennaio è per noi un monito a non dimenticare le vittime della Shoah e ad assumerci, alla luce della storia, la responsabilità per il presente e il futuro”, sottolinea in questa occasione il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Arnold Schuler: “Anche in Alto Adige, la memoria è il fondamento del rispetto, della diversità e di una convivenza pacifica”.

“Il Giorno della Memoria”, aggiunge il vicepresidente Angelo Gennaccaro, che domani rappresenterà il Consiglio provinciale alle cerimonie organizzate dal Comune di Bolzano, “suona oggi più come mai come monito a impegnarsi per trovare soluzioni pacifiche ai conflitti in corso e impegnarsi a livello diplomatico per scongiurarne di nuovi”.

Link alla notizia

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.