News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «SCUOLE DELL’INFANZIA E NIDI IN CIRCOSCRIZIONE 7°: INTERVENTI DI SISTEMAZIONE PER 180 MILA EURO»

Scritto da
15.30 - mercoledì 29 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

In fase di ultimazione il cantiere per il rifacimento del tetto dello stabile, di proprietà comunale, presente in via Dolomiti 13 nel quartiere di San Michele Extra, in cui risiedono la scuola dell’infanzia Madonna di Campagna e il nido Il Coccodrillo. L’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia si è recata questa mattina in sopralluogo per visionare lo stato dei lavori. Presente il presidente della Circoscrizione 7^ Carlo Pozzerle.

Nell’anno scolastico 2025/2026 i bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia sono 57 mentre i frequentanti il nido sono 23. I lavori sono stati effettuati senza interruzioni dell’attività didattica.

“Un ampio intervento atteso da tempo, almeno dal 2015, ora in fase di ultimazione – sottolinea l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia –. Il tetto presentava infatti diverse lacune dovute a vetustà dal manto di copertura in tegole, da cui si generavano forti infiltrazioni all’interno dei locali sottostanti. Una situazione di criticità che riguardava anche i canali di gronda, sostituiti. Questo è uno dei diversi lavori che abbiamo in corso d’opera in questa parte della città e che pongono al centro la sicurezza e la migliore vivibilità delle strutture scolastiche”.

L’intervento, per una spesa complessiva di 80mila euro, ha riguardato in particolare: la rimozione e lo smaltimento del manto di copertura esistente in tegole di cotto; l’accurata pulizia del piano di posa ed applicazione di strato impermeabilizzante in guaina bituminosa; la sostituzione dei canali di gronda e dei discendenti, con nuovi canali e pluviali in acciaio zincato; la realizzazione del nuovo manto di copertura in tegole di cotto compresi i colmi e le scossaline necessarie.

Scuola secondaria di 1° grado “FAVA”. Effettuato, per un importo di 40mila euro, il rifacimento del manto di copertura in guaina degli spogliatoi palestra, con sistemazione delle infiltrazioni in prossimità degli imbocchi pluviali e per vetustà della guaina della copertura.

Scuola Fava-Porto dei Piccoli. In fase di realizzazione, per un importo di 13mila euro, interventi di miglioramento coperture e deflusso acque meteoriche su nido e aula magna.

Scuole Mercante. In corso d’opera il rifacimento della rampa disabili, per 25.500 euro, che si presentava inclinata per cedimento della fondazione, è stata anche diminuita la pendenza e allargata la sezione di tutta la rampa. Inoltre, effettuato il rifacimento e l’analisi del controsoffitto di un’aula al primo piano, per un costo di 20mila euro.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.