News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI NAPOLI * :«CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE NON PIÙ VALIDE DAL 3 AGOSTO 2026: ATTIVATO PORTALE PER LA RICHIESTA DELLA CIE»

Scritto da
10.00 - sabato 18 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

A decorrere dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente la loro validità.
Tale scadenza è da considerarsi tassativa e si applica a tutti i documenti cartacei, indipendentemente dalla data di scadenza originariamente riportata.

Oltre tale termine, la carta d’identità cartacea non sarà più valida né ai fini dell’identificazione personale né per l’espatrio.

Si comunica, inoltre, la chiusura definitiva dello sportello anagrafico presso l’Aeroporto Internazionale di Capodichino.
Non sarà pertanto più possibile richiedere il rilascio di documenti d’identità urgenti presso lo scalo aeroportuale.

Il passaggio esclusivo alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) rappresenta una misura necessaria per garantire elevati standard di sicurezza e il pieno esercizio del diritto alla libera circolazione in ambito europeo.

Si invitano tutti i cittadini ancora in possesso di documento cartaceo a provvedere tempestivamente alla richiesta della CIE.
La prenotazione può essere effettuata accedendo al portale dedicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.