Di Luca Franceschi
///
# Parco pubblico delle Terme riaperto da domani
È stata portata a termine la prima fase degli interventi volti a riqualificare l’area del parco termale accessibile al pubblico. Gli interventi, iniziati il 20 gennaio scorso, hanno principalmente riguardato la sostituzione della pavimentazione pedonale nel tratto compreso tra piazza Terme e il collegamento verso via Garibaldi. La riapertura al pubblico di tutti i sentieri è programmata per domani, sabato 28 marzo.
Nella mattinata di oggi, l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher e l’assessore alle strade e infrastrutture Christoph Mitterhofer hanno compiuto un sopralluogo insieme alla direttrice delle Terme Adelheid Stifter e ai tecnici coinvolti nel progetto per verificare i risultati conseguiti.
La sinergia con l’ente termale si è rivelata eccellente e i lavori sono stati completati in anticipo rispetto al programma originario. I sentieri potranno pertanto essere aperti al pubblico già domani, sabato 28 marzo. Sebbene consapevoli dei disagi causati agli utenti abituali di questi percorsi pedonali, la sostituzione dello strato di usura era indispensabile per garantire adeguati livelli di sicurezza e fruibilità. L’impianto di illuminazione rimane da realizzare, pertanto i collegamento pedonali interni al parco continueranno a essere chiusi dopo il tramonto, precisamente alle 18:30, almeno fino a maggio, quando verranno installati i nuovi lampioni.
La pavimentazione in calcestruzzo preesistente è stata sostituita con cubetti di porfido, in parte provenienti dal terminal autobus di via Piave, dove le zone di sosta sono state asfaltate. Per il secondo lotto del sentiero, quello che raccorda la rotatoria all’incrocio tra via Petrarca e via Piave e previsto per il prossimo autunno, si sta valutando se proseguire con i cubetti di porfido oppure optare per il fondo naturale a sabbia e ghiaia, utilizzato lungo i principali viali cittadini.
La prima fase dei lavori, realizzati dalla ditta Erdbau sulla base del progetto dell’ingegnere Stefano Gonzo, ha comportato una spesa di 320.000 euro.
L’Amministrazione comunale estende i suoi ringraziamenti ai cittadini per la collaborazione e la pazienza manifestate nel corso della fase esecutiva dei lavori.

