News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE CATANZARO * : «RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE TRATTO CORACE / I CONSIGLIERI CICIARELLO, SERÒ E SERRAINO: “GRAZIE AL FINANZIAMENTO REGIONALE UN IMPORTANTE INTERVENTO PER IL DECORO E LA SICUREZZA CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI”»

Scritto da
21.44 - venerdì 24 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Riqualificazione ambientale tratto Corace / I consiglieri Ciciarello, Serò e Serraino: “Grazie al finanziamento regionale un importante intervento per il decoro e la sicurezza contro l’abbandono dei rifiuti”

La firma della convenzione tra Comune di Catanzaro e Regione Calabria riguardo alla riqualificazione ambientale delle aree degradate è un passo tempestivo e concreto verso l’importante intervento di ripristino che interesserà l’area del tratto terminale del fiume Corace, liberandola da rifiuti e abbandono per restituirla alla comunità.

Il finanziamento di 200mila euro di cui è beneficiaria l’amministrazione comunale è frutto di un avviso pubblico per oltre 6milioni di euro reso possibile grazie all’impegno e alla visione politica dell’assessore regionale Antonio Montuoro a sostegno dei territori.

Risorse che dalle sanzioni ambientali sono state reimpiegate a favore della comunità e per tutelare e salvaguardare il nostro bene più prezioso.

Un’azione ampia che significa non solo riqualificazione ambientale, ma anche sicurezza e decoro di aree pubbliche che per troppo tempo sono state lasciate nell’incuria, divenute delle vere discariche a cielo aperto alimentate da quanti, restando sempre impuniti, non hanno a cuore le sorti del patrimonio comune.

Ora, con questi fondi, grazie alla Regione anche il Comune di Catanzaro potrà mettere in campo un intervento complessivo per prevenire e contrastare l’abbandono di rifiuti, mettendo in sicurezza l’area del Corace e ricorrendo alla videosorveglianza come migliore deterrente contro i trasgressori.

L’anticipo dell’80 per cento delle risorse può consentire agli enti di velocizzare l’avvio dei lavori: ci auguriamo, perciò, che gli uffici comunali procedano tempestivamente con la gara per l’affidamento così da vedere per l’estate i risultati tangibili di questo investimento strategico.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.