News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

CAMERA DEI DEPUTATI: «ZOFFILI ALL’OSCE: IL METODO “FOLLOW THE MONEY” DI FALCONE CONTRO IL CYBERCRIME»

Scritto da
10.40 - mercoledì 1 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il Vice Presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione italiana e Rappresentante Speciale per la lotta alla criminalità organizzata, è intervenuto nei giorni scorsi a Ohrid, in Macedonia del Nord, in apertura del quinto Forum interparlamentare delle Delegazioni OSCE dell’Europa sudorientale, dedicato alla cybersicurezza.

“Ho sottolineato – spiega Zoffili – quanto questo tema sia cruciale nella lotta alla criminalità organizzata e uno strumento indispensabile per stroncare il narcotraffico, principale fonte di finanziamento per le organizzazioni criminali, che utilizzano anche il cyberspazio per operare in maniera veloce.

Il mondo cyber è utilizzato anche da parte di gruppi terroristici come gli Antifa e altre sigle eversive per organizzarsi, finanziarsi e propagandare azioni violente contro Stati ed Istituzioni.

Ho ribadito come, grazie all’OSCE, ci sia l’opportunità di coordinare le legislazioni nazionali al fine di ottenere tutti insieme il massimo risultato, portando l’esempio di chi in Italia ha sacrificato la vita per la lotta alla mafia e ricordando Giovanni Falcone e il suo ‘Follow the money’, che rappresenta ancora il metodo più efficace per colpire le organizzazioni criminali anche nell’era digitale, declinato nell’ambito delle criptovalute ed è fondamentale nel contrasto alle organizzazioni criminali e terroristiche.

Ho quindi invitato tutti i parlamentari presenti a partecipare il 14 e 15 maggio a Roma, alla Camera dei deputati, a STOPDROGA, la seconda Conferenza Internazionale sulla Criminalità Organizzata nella Regione OSCE, incentrata sulla lotta al consumo e al traffico di droga”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.