News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «BONELLI: ATTENDIAMO DIMISSIONI DELMASTRO, SUA OMISSIONE FATTO GRAVE INSIEME ALLA SUA CONDANNA»

Scritto da
18.20 - giovedì 19 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Angelo Bonelli, parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, ha rilasciato una dichiarazione in cui chiede le dimissioni del sottosegretario alla Giustizia Delmastro, ritenendo la sua permanenza in carica incompatibile con l’incarico ricoperto.

Secondo Bonelli, la situazione di Delmastro risulta particolarmente critica a causa di molteplici fattori che si sovrappongono. In primo luogo, vi è la vicenda della sua partecipazione a una società insieme a una persona condannata per mafia, che rappresenterebbe un elemento di grave criticità.

A questa questione si aggiunge la condanna in primo grado dello stesso Delmastro per il reato di rivelazione di segreti d’ufficio, che ha ulteriormente compromesso la sua posizione.

Il parlamentare di Europa Verde sottolinea che il punto più problematico riguarda un’omissione deliberata da parte di Delmastro. Quest’ultimo, infatti, avrebbe omesso di dichiarare la sua partecipazione societaria, violando l’obbligo previsto per tutti i deputati di comunicare eventuali partecipazioni in società. Bonelli definisce questa omissione come “un fatto gravissimo”.

Di fronte a questa situazione, Bonelli sostiene che il presidente della Camera, Fontana, dovrebbe formalmente richiedere chiarimenti e spiegazioni a Delmastro in merito alla mancata dichiarazione.

Conclude il comunicato evidenziando il silenzio del governo rispetto alla vicenda. Secondo Bonelli, l’atteggiamento della presidente del Consiglio Meloni, che non si è pronunciata sulla questione, rappresenterebbe un segnale preoccupante di una “grande questione morale” all’interno dell’esecutivo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.