(Traduzione realizzata da redazione Opinione tramite Intelligenza artificiale)
*
La dichiarazione del vertice della NATO non menziona la politica della porta aperta per la prima volta in tre decenni. Il parlamento serbo cerca di indagare su presunte esportazioni di armi all’Ucraina.
Il vertice dell’UE a Bruxelles indica che la Moldavia, non l’Ucraina, è attualmente pronta per avanzare nei negoziati di adesione.
Queste notizie sono state in cima ai titoli dei giornali di venerdì in tutta la Russia.
Izvestia: la dichiarazione del vertice della NATO omette l’impegno alla politica di allargamento, per la prima volta dagli anni ’90.
Izvestia: la Serbia condurrà un’indagine sulle spedizioni di armi a Kiev.
Nezavisimaya Gazeta: l’UE pronta a far avanzare la Moldavia nel processo di adesione mentre l’Ucraina resta in sospeso.
Vedomosti: i prezzi del platino aumentano di oltre il 50% nel 2025 a causa del deficit di offerta.
Kommersant: le importazioni indiane di carbone russo raggiungono il massimo da due anni a maggio grazie ai prezzi competitivi.
///
NATO’s summit declaration makes no mention of its open-door policy for the first time in three decades; the Serbian Parliament seeks to probe into alleged arms exports to Ukraine; and the EU summit in Brussels indicates that Moldova, not Ukraine, is currently poised to move forward with accession negotiations. These stories topped Friday’s newspaper headlines across Russia.
▪️Izvestia: NATO summit declaration omits commitment to enlargement policy, first time since 1990s
▪️Izvestia: Serbia to carry out inquiry into arms shipments to Kiev
▪️Nezavisimaya Gazeta: EU poised to move Moldova ahead in accession process as Ukraine left hanging
▪️Vedomosti: Platinum prices surge by over 50% in 2025 due to supply deficit
▪️Kommersant: India’s imports of Russian coal hit two-year high in May thanks to competitive pricing
