(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il primo turno delle amministrative ha visto il centrodestra mantenere Venezia, che era la partita più importante. Cambiano segno Pistoia e Avellino, che vanno al centrosinistra, e Reggio Calabria, ora in mano al centrodestra. Numericamente il risultato dunque è un pareggio, per ora, in attesa dei ballottaggi. Tra quindici giorni è ragionevole immaginare che il centrosinistra avrà più eletti del centrodestra e più eletti della volta scorsa, ma pesa naturalmente la conferma della destra a Venezia dopo gli anni di Brugnaro.
Giorgia Meloni ha però deciso di mettere il cappello sul risultato con la stessa determinazione con cui si era tenuta fuori dalla campagna elettorale. E ha spiegato che ha vinto lei, riempiendo i social dei suoi messaggi dopo che era stata in silenzio e per la prima volta aveva snobbato una campagna elettorale.
Ieri ho citato tra l’altro le donne del sud che sono diventate prime cittadine come Ada Fiore o Ileana Magaldi ma dovrei citare le decine di simpatizzanti o iscritti a Italia Viva che da ieri hanno l’alto onore di indossare la fascia tricolore. Fare il sindaco significa essere il custode dei sogni e delle paure della propria comunità.
