News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

PALAZZO CHIGI * GROENLANDIA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA LEADER EUROPEI, “SOSTENIAMO SOVRANITÀ – INTEGRITÀ TERRITORIALE – INVIOLABILITÀ FRONTIERE”

Scritto da
12.31 - martedì 6 gennaio 2026

Dichiarazione congiunta sulla Groenlandia Dichiarazione del Presidente francese Macron, del Cancelliere tedesco Merz, del Primo Ministro italiano Meloni, del Primo Ministro polacco Tusk, del Primo Ministro spagnolo Sánchez, del Primo Ministro britannico Starmer e del Primo Ministro danese Frederiksen sulla Groenlandia.

La sicurezza dell’Artico rimane una priorità fondamentale per l’Europa ed è fondamentale per la sicurezza internazionale e transatlantica. La NATO ha chiarito che la regione artica è una priorità e gli alleati europei stanno intensificando l’impegno. Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per mantenere l’Artico sicuro e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, inclusa la Groenlandia, fa parte della NATO.

La sicurezza nell’Artico deve quindi essere raggiunta collettivamente, insieme agli alleati della NATO, compresi gli Stati Uniti, sostenendo i principi della Carta delle Nazioni Unite, tra cui la sovranità, l’integrità territoriale e l’inviolabilità delle frontiere.

Questi sono principi universali e non smetteremo di difenderli. Gli Stati Uniti sono un partner essenziale in questa impresa, in quanto alleati della NATO e attraverso l’accordo di difesa tra il Regno di Danimarca e gli Stati Uniti del 1951.

La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere su questioni che li riguardano.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.