News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

INPS * ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE: «AL GIFFONI FILM FESTIVAL UN CONTEST PER RACCONTARE IL WELFARE CON TRADING CARD E LINGUAGGIO GAMING»

Scritto da
12.01 - venerdì 17 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Roma, 17 luglio 2026

INPS, al Giffoni Film Festival prosegue il dialogo con le nuove generazioni

Dal contest creativo alle trading card: l’Istituto punta su linguaggi innovativi per raccontare welfare e servizi

Prosegue l’impegno dell’INPS nel comunicare i propri servizi attraverso i linguaggi più vicini ai giovani.

Dal 17 al 25 luglio l’Istituto è protagonista al Giffoni Film Festival, che quest’anno taglia il traguardo della 56ª edizione con il tema “Le cose impossibili”.

Fin dal giorno di apertura l’INPS è presente con un proprio stand, curato dalla Direzione centrale Comunicazione insieme alla Direzione provinciale di Salerno, mentre il Direttore Generale Valeria Vittimberga interviene in un approfondimento su Urania TV.

Sulla stessa linea di comunicazione si inserisce il contest creativo “Crea con noi la prossima carta”, rivolto a illustratori, fumettisti e creativi chiamati a reinterpretare in chiave gaming e trading card tre servizi dell’Istituto: ISEE precompilato, Bonus asilo nido e Congedo di paternità.

Sarà possibile partecipare fino al 28 agosto 2026, per consentire la più ampia partecipazione possibile.

L’iniziativa raccoglie l’eredità del gioco di carte collezionabili a tema previdenziale presentato dall’INPS a Lucca Comics & Games, dove l’Istituto ha già animato per tre edizioni consecutive uno stand dedicato al dialogo con il pubblico giovane.

Lucca Comics & Games tornerà dal 28 ottobre al 1º novembre 2026, in un’edizione che celebra il 60º anniversario della manifestazione: un nuovo, naturale palcoscenico per raccontare ai ragazzi il mondo del welfare attraverso le carte nate dal contest: l’Istituto intende così rafforzare il dialogo con le nuove generazioni attraverso linguaggi visivi e pop.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.