News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

GIRO D’ITALIA 2026 * «VAN DER BREGGEN TORNA IN ROSA CON LA VITTORIA AL NEVEGAL, BALSAMO CEDE LA MAGLIA»

Scritto da
18.35 - martedì 2 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’AgenziaOpinione)–
///
Nevegal, 2 giugno 2026 – Cinque anni dopo la sua ultima Maglia Rosa, Anna Van der Breggen torna al comando del Giro d’Italia Women grazie ad una autentica dimostrazione di forza nella Belluno-Nevegal Tudor ITT.

La quattro volte vincitrice della Corsa Rosa, partita con la Maglia Azzurra di leader dei GPM, si è imposta con il tempo di 31’38” precedendo le sue ex compagne di squadra Marlen Reusser di 1’04” e Demi Vollering di 1’10”.

Distacchi più pesanti per Antonia Niedermaier (1’26”), Elisa Longo Borghini (1’51”), e Niamh Fisher-Black (2’12”).

Dopo tre giorni in Maglia Rosa, Elisa Balsamo ha dovuto cedere il simbolo del primato proprio a Van der Breggen, chiudendo la cronoscalata a 9’14”.

Cambio della guardia anche nella classifica della Maglia Bianca, con Isabella Holmgren che ha scalzato dalla vetta la francese Celia Gery.

Domani spazio alle scalatrici nella Longarone-Santo Stefano di Cadore, una frazione impegnativa che propone due GPM di prima categoria e due di terza categoria.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
2 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 1’04”
3 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) a 1’10”

ORDINE D’ARRIVO
1 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) – 12.7 km in 31’38”, media di 24.088 km/h
2 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 1’04”
3 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) a 1’10”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate da CASTELLI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Regina – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata ITA Airways – Elisa Balsamo (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) – indossata da Marlen Reusser (Movistar Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata Frantoi Redoro – Isabella Holmgren (Lidl-Trek)

La vincitrice di tappa e nuova Maglia Rosa Anna Van der Breggen ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avevo indossato la Maglia Rosa, quindi è bello dimostrare che, se lavori duramente e hai pazienza, alla fine gli sforzi vengono ripagati.

E poi il rosa è uno dei miei colori preferiti, quindi è sempre un piacere indossarlo.

Sono molto felice di quello che ho fatto oggi, anche se non sapevo bene cosa aspettarmi.

Ho dato tutto fino in cima e ora sono al comando della corsa con un bel gap su due atlete forti come Marlen e Demi, ma ci sono ancora molte tappe impegnative da affrontare quindi non voglio fare previsioni.

Non conoscevo questa salita, ma dopo la ricognizione ho deciso di gareggiare con la bici da cronometro perché mi sentivo più a mio agio.

Abbiamo perso due compagne di squadra, spero che la loro assenza non si faccia sentire”.

STATISTICHE
Quinta vittoria di tappa al Giro d’Italia Women per Anna Van der Breggen, a quasi 11 anni dalla prima (Nebbiuno, 11 luglio 2015) e a quasi 5 anni dall’ultima (Cascate del Toce, 5 luglio 2021).

Ventitreesima Maglia Rosa per Anna Van der Breggen: ora si trova a meno 10 dal secondo posto di tutti i tempi, condiviso da Annemiek Van Vleuten e Marianne Vos.

La primatista assoluta resta Fabiana Luperini con 39 Maglie Rosa.

Con Anna Van der Breggen, i Paesi Bassi diventano la prima nazione a raggiungere quota 100 Maglie Rosa nella storia del Giro d’Italia Women.

Quarto podio di tappa al Giro per Marlen Reusser (2ª classificata), che si aggiunge a quelli ottenuti lo scorso anno: vittoria a Bergamo, 3° posto a Pianezze e Imola.

Quarto podio di tappa al Giro per Demi Vollering: 3ª a Prato Nevoso 2021 e Nevegal 2026, 2ª a Cascate del Toce e Matajur 2021.

In tre di queste occasioni la vincitrice fu Anna Van der Breggen.

LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 5, LONGARONE-SANTO STEFANO DI CADORE, 146 KM

Percorso
Tappone Dolomitico che propone nella prima parte le salite del Passo Tre Croci e del Passo di Sant’Antonio per immettersi nel circuito finale di circa 23 km che affronterà due volte la salita di Costa (circa 4 km al 9%).

Al secondo passaggio a metà salita sarà aggiudicato a San Nicolò Comelico il traguardo con abbuoni.

Ultimi km
Finale in discesa fino a circa 700 m dall’arrivo.

Strada larga, con qualche semicurva.

Rettilineo di arrivo di 300 m.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.