(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’AgenziaOpinione)–
///
Buongiorno dalla settima tappa del Giro d’Italia Women by ITA – Italian Trade Agency, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, in programma dal 30 maggio al 7 giugno.
Dall’Emilia Romagna alla Lombardia, una frazione che potrebbe offrire un’opportunità, l’ultima, alle ruote veloci, ma allo stesso tempo potrebbe essere un’occasione per chi vorrà anticipare l’epilogo allo sprint.
Il GPM di Pietragavina, a 27 km dall’arrivo, non ha pendenze impossibili ma potrebbe far male alle gambe delle atlete più veloci.
Il gruppo, forte di 135 unità, è transitato al KM 0 alle 13.01.
Non ha preso il via il dorsale n° 177 Margaux Vigiè (Team Visma | Lease a Bike).
CLASSIFICA GENERALE
1 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
2 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) a 1’00”
3 – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto) a 1’24”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate da CASTELLI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Regina – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata ITA Airways – Elisa Balsamo (Lidl-Trek)Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) – indossata da Valentina Cavallar (Team SD Worx – Protime)Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata Frantoi Redoro – Isabella Holmgren (Lidl-Trek)
3B METEO E’ IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Sorbolo Mezzani (Partenza): Sereno, 23°C.
Vento: debole – 9kmh NNO.
Salice Terme (Arrivo): Sereno, 25°C.
Vento: debole – 6kmh NNE.
Giorgia Serena indosserà il Dorsale Rosso Best Western in quanto atleta più combattiva della tappa di ieri
IL PERCORSO
TAPPA 7, SORBOLO MEZZANI-SALICE TERME, 159 KM
Tappa appenninica divisa in due parti.
La prima lungo la Pianura Padana fino a Piacenza per poi attraversare le colline dell’Oltrepò con lo scollinamento a Pietragavina.
Ultimi km
Ultimi chilometri in leggera discesa o pianeggianti.
Da segnalare due curve nell’ultimo chilometro.
COPERTURA TV
IN ITALIA
RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara.
Sono previste per ogni tappa oltre due ore di diretta su Rai2.
Gli orari nel dettaglio verranno comunicati quotidianamente.
Inoltre, la corsa sarà trasmessa in diretta anche su Eurosport e sulle piattaforme on demand Discovery+ e HBO Max.
NEL MONDO
In Europa, la distribuzione è affidata principalmente a Warner Bros.
Discovery, con una copertura completa su Eurosport e sulle piattaforme streaming HBO Max e Discovery+.
In Gran Bretagna la piattaforma di riferimento sarà TNT Sports.
In diversi mercati nazionali, il Giro d’Italia Women sarà visibile anche su emittenti free-to-air, ampliando ulteriormente il pubblico potenziale.
La Corsa Rosa al femminile andrà in diretta in Belgio, su RTBF e VRT.
In Russia, copertura di ogni tappa sulla piattaforma OKKO.
La diffusione internazionale coinvolge anche Nord e Sud America.
In Nord America, la copertura live è garantita in Canada e Stati Uniti da FloSports, con distribuzione digitale attraverso il canale Flobikes, e da HBO Max.
In Sud America diretta su DirecTV e ESPN, oltre a importanti broadcaster locali in Colombia (Caracol), e Bolivia (Sport Tv).
In Asia e Oceania, la gara sarà trasmessa in diretta in Cina da Zhibo TV e in Australia da SBS.
Highlights disponibili in Giappone su JSports.
Diretta tv di ogni tappa anche nell’Africa SubSahariana, su SuperSport.
