News immediate,
non mediate!

COMMISSIONE EUROPEA * MIGRAZIONE: «LA TRANSIZIONE VERSO IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE PROCEDE, MA SERVONO ANCORA SFORZI PER COMPLETARLA ENTRO IL 2026»

Scritto da
12.07 - mercoledì 11 giugno 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo: relazione della Commissione a metà percorso. Oggi la Commissione riferisce sullo stato di attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo, adottato nel giugno 2024. A metà del periodo di transizione sono stati compiuti importanti progressi sia a livello dell’Unione europea sia da parte degli Stati membri, ma sono necessari ulteriori sforzi per affrontare le sfide rimanenti e far sì che il nuovo solido sistema di gestione della migrazione dell’UE sia pienamente operativo nel giugno 2026.

Nel piano di attuazione comune presentato nel giugno 2024, la Commissione aveva fissato le tappe fondamentali per mettere a punto le capacità giuridiche e operative necessarie per avviare con successo l’applicazione della nuova legislazione entro giugno 2026.

La Commissione riferisce oggi in merito ai progressi compiuti finora su ciascun elemento costitutivo del piano. La Commissione e l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex), l’Agenzia dell’UE per l’asilo (EUAA) e l’Agenzia dell’UE per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala (eu-LISA) sostengono gli Stati membri, anche attraverso orientamenti pratici, nuovi strumenti e un sostegno mirato. A maggio sono stati messi a disposizione altri 3 miliardi di € provenienti dal bilancio dell’Unione europea per contribuire all’attuazione del patto e sostenere gli Stati membri che ospitano gli sfollati provenienti dall’Ucraina.

La Commissione invita gli Stati membri a proseguire gli sforzi per far sì che il patto venga attuato con successo. Sebbene si stiano compiendo progressi a livello tecnico, un impegno politico costante e la titolarità a livello nazionale rimangono essenziali per affrontare efficacemente le sfide individuate ed essere completamente pronti entro la metà del prossimo anno. La prossima relazione di attuazione sarà pubblicata nell’ottobre 2025, insieme alla prima relazione europea annuale sull’asilo e la migrazione.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.