News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SEN. FLORIDIA (AUT) * LAGO DI GARDA: «VA RICONOSCIUTO COME SOGGETTO GIURIDICO, PER RAFFORZARE LA TUTELA AMBIENTALE»

Scritto da
12.51 - venerdì 23 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

LAGO DI GARDA, A. FLORIDIA (AUT): IL LAGO DI GARDA VA RICONOSCIUTO COME SOGGETTO GIURIDICO.

«Con grande convinzione ho presentato in Senato un disegno di legge per riconoscere il Lago di Garda come soggetto giuridico. Una proposta in cui credo molto, nata dalla consapevolezza che il lago ha bisogno oggi di strumenti nuovi e concreti di tutela ambientale».

Lo dichiara, in una nota, la senatrice dei Verdi Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia.

«In molte parti del mondo – dalla Spagna all’America Latina fino alla Nuova Zelanda – luoghi di straordinario valore naturale sono già stati riconosciuti come soggetti giuridici, proprio per tutelarli in modo efficace da degrado, sfruttamento e interessi miopi. È il momento che l’Italia si ponga all’avanguardia.

Questo riconoscimento rappresenterebbe un passaggio di straordinario rilievo, aprendo una fase del tutto nuova per l’ordinamento italiano, introducendo un istituto finora assente nel nostro sistema giuridico, in piena coerenza con le norme europee e con la recente riforma costituzionale in materia di tutela di ambiente, biodiversità e ecosistemi. Princìpi che ora devono tradursi in scelte concrete.

Il Lago di Garda è oggi sotto pressione. Il cambiamento climatico e l’overtourism stanno mettendo a dura prova il suo equilibrio, una situazione ulteriormente aggravata da un’edilizia incontrollata e da un crescente inquinamento. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: il deterioramento della qualità delle acque, la perdita di habitat naturali e di equilibrio ecologico, la compromissione del valore paesaggistico e della sostenibilità turistica, che possono mettere a rischio nel lungo periodo anche l’importante economia turistica locale.

Riconoscere al Garda una soggettività giuridica significa attribuirgli diritti propri: il diritto alla tutela della sua integrità, al mantenimento del suo equilibrio naturale e alla possibilità di essere rappresentato legalmente. È un cambio di paradigma indispensabile per affrontare criticità che non possono più essere ignorate e per trasformare la tutela del Lago di Garda in un patrimonio duraturo, per le presenti e le future generazioni. »

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.