News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PRO LOCO PIEVE DI LEDRO * “LEDRO MUSIC AWARDS 2026“: SARTORI, «SCELTI I CINQUE FINALISTI, COLPITI DALLA QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ DELLE PROPOSTE ARRIVATE»

Scritto da
14.41 - venerdì 17 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Ledro Music Awards 2026, scelti i cinque finalisti: domenica 2 agosto la finale a Pieve di Ledro. Sartori: «Colpiti dalla qualità e professionalità delle proposte che sono arrivate, la scelta della Giuria è stata molto difficile!»

Entra nel vivo il Ledro Music Award 2026, il nuovo concorso dedicato alla musica originale promosso dalla Pro Loco Pieve di Ledro, che culminerà con la serata finale in programma domenica 2 agosto a Pieve di Ledro. Al termine di un’attenta valutazione delle candidature pervenute, la giuria ha selezionato i cinque progetti che si esibiranno dal vivo sul palco della finale. A contendersi la vittoria della prima edizione del Ledro Music Award saranno Alpièn, CARPA, eMi, Maude e MEDAGLIA.

La scelta non è stata semplice. Le numerose candidature ricevute e l’elevato livello medio delle proposte hanno reso il lavoro della giuria particolarmente impegnativo, dando vita a un confronto approfondito sui diversi aspetti delle performance, dall’originalità alla qualità compositiva, dall’identità artistica al potenziale espressivo dal vivo.

«Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla straordinaria risposta ricevuta – commenta la presidente della Pro Loco Pieve di Ledro, Cristina Sartori –. Non ci aspettavamo un numero così elevato di candidature già alla prima edizione e, soprattutto, siamo rimasti colpiti dalla qualità dei progetti presentati. La giuria ha lavorato con grande serietà e competenza, confrontandosi a lungo perché individuare soltanto cinque finalisti è stato davvero difficile. Questo dimostra che esiste un patrimonio di creatività e di musica originale che merita di essere valorizzato. Il nostro ringraziamento va a tutti gli artisti che hanno deciso di mettersi in gioco: ciascuno ha contribuito a far crescere questa iniziativa e a darle credibilità fin dal suo esordio. Siamo certi che il pubblico potrà assistere a una finale di altissimo livello».

I cinque finalisti porteranno sul palco progetti molto diversi tra loro, accomunati dalla capacità di proporre musica originale con una forte identità artistica. Alpièn propone un cantautorato contemporaneo profondamente legato all’immaginario alpino; CARPA si distingue per un progetto maturo e ricco di esperienza; eMi porta una scrittura fresca e autentica; Maude unisce ricerca musicale e sensibilità interpretativa; MEDAGLIA completa il quadro con una proposta solida, intensa e capace di coniugare qualità compositiva ed energia dal vivo.

La finale di domenica 2 agosto vedrà i cinque gruppi esibirsi davanti alla giuria e al pubblico in una serata dedicata alla musica originale, durante la quale sarà proclamato il vincitore della prima edizione del Ledro Music Award.

Nei prossimi giorni saranno resi noti il programma completo dell’evento, gli ospiti e gli orari della manifestazione.

Con il Ledro Music Award, la Pro Loco Pieve di Ledro punta a creare un appuntamento stabile dedicato alla musica originale, capace di offrire visibilità ai nuovi talenti e di arricchire il calendario culturale estivo della Valle di Ledro. La partecipazione registrata in questa prima edizione rappresenta un segnale estremamente incoraggiante e conferma la volontà dell’associazione di investire in un progetto destinato a crescere negli anni.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.