(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
Torna a Trento il Cancer Survivors Day, l’appuntamento della LILT trentina per celebrare la vita. Dedicato a chi ha superato il percorso oncologico,
l’evento è aperto a tutti e tutte: pazienti in cura e dopo, amici, familiari, caregiver, persone che si sentono vicine.
L’incontro è previsto per sabato 20 giugno, alle ore 9, nei giardini del Castello del Buonconsiglio con una sessione di yoga collettivo, adatto anche a chi non l’ha mai fatto, alcune brevi letture per rilassarsi, un momento di centramento e meditazione e, a chiusura, un open-air café per salutarsi con dolcezza.
“Lo scorso anno abbiamo riscontrato un grande coinvolgimento nelle persone che hanno partecipato. Ci hanno detto di aver apprezzato molto quel momento di condivisione silenziosa, di scambio di energia. Abbiamo voluto proporlo ancora perché in questa occasione si crea un tempo per incontrarsi anche senza parole, che può aiutare a capire di non essere soli” commenta Valentina Cereghini, Direttore della LILT trentina.
Grazie alle campagne di prevenzione e di diagnosi precoce e all’aggiornamento delle terapie, la sopravvivenza ai tumori è aumentata del 37% negli ultimi 10 anni. Nel 2024 in Italia si stimavano 390.000 nuove diagnosi di tumori e circa 3,7 milioni i “Cancer Survivors” che vivono dopo la diagnosi della malattia, 56% donne e 34% uomini (dati Aiom-Airtum). LILT è sempre più attenta alla prevenzione terziaria, ovvero a quelle iniziative e servizi a disposizione del paziente nel percorso che segue la terapia oncologica e lo può accompagnare verso una nuova vita di qualità.
Il Cancer Survivors Day, ideato da LILT Milano sulla scia della giornata di sensibilizzazione nata nel 1988 negli Stati Uniti, è stato adottato poi da altre LILT in Italia. Il 20 giugno verrà celebrato anche a Biella e Genova. Sarà qualcosa di leggero, ma non superficiale; un insieme di emozioni, con ogni singolarità.
L’ iscrizione gratuita, ma obbligatoria e fino esaurimento posti, si può fare dalla home page del sito www.lilttrento.it
