News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FIMMG TRENTINO * SANITÀ: DI GIANNANTONIO, «PASSARE DALLA “RICERCA DI UNA RESPONSABILITÀ” ALL’”ESERCIZIO DELLA RESPONSABILITÀ”»

Scritto da
17.47 - domenica 18 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Fimmg Trentino: passare dalla “ricerca di una responsabilità” all’”esercizio della responsabilità”.

Immaginiamo in epoca Covid quanti dubbi e momenti di sconforto abbiano attraversato Conte, Speranza, Draghi, tecnici, ministri… non hanno abbandonato la nave in tempesta pur sapendo che probabilmente non sarebbero più saliti come comandanti su quella nave. Tonina, Segnana, Ferro,

Bordon, Zeni, Rossi, Fugatti, Conte, Draghi, Speranza, Schillaci, i sindacati… È consuetudine italiana e nondimeno trentina cercare sempre UN responsabile di ciò che non funziona in Sanità.

Più difficile è condividere LA responsabilità della sanità in affanno da parte delle Istituzioni, dei Professionisti e della Società civile. Il punto di vista privilegiato dei medici di famiglia consente di comprendere come il bisogno di salute sia quello più sentito dai cittadini trentini, che ben rinuncerebbero ad un sottopasso, ad una rotonda, ad una ciclabile o ad un concerto pur di tornare ad avere accesso ordinato al Sistema Sanitario Nazionale.

Allora tale consapevolezza pubblica condivisa tra cittadinanza ed istituzioni deve portare a dedicare la maggior parte delle risorse economiche, organizzative ed intellettuali della Provincia al sistema sociosanitario in un piano straordinario di welfare.

Non è più possibile provare la sensazione di “mendicare” salute. Altrimenti tra qualche mese saremo alla ricerca di nuovi “cognomi” cui attribuire UNA responsabilità invece di un piano progettuale che eserciti LA responsabilità.

 

*
Il Segretario Provinciale generale Fimmg Trentino

Valerio Di Giannantonio

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.