News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CARABINIERI * VIPITENO: «LA PREVENZIONE DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI, LE MISURE DI SICUREZZA CONTRO I FURTI IN ABITAZIONE»

Scritto da
10.32 - giovedì 26 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Carabinieri di Val di Vizze incontrano gli anziani per prevenire truffe e furti

Nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione promosse dall’Arma dei Carabinieri, i militari della Stazione Carabinieri di Val di Vizze hanno recentemente organizzato due incontri rivolti alla popolazione anziana del territorio, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini contro le truffe e i furti.

Il primo incontro si è tenuto nella frazione di Prati, mentre il secondo si è svolto nella frazione di Caminata. In entrambe le occasioni, i militari hanno illustrato nel dettaglio le principali tipologie di raggiri a cui gli anziani possono essere esposti, con particolare attenzione alla cosiddetta truffa del “falso Carabiniere”. Sono stati spiegati casi concreti in cui i truffatori, spacciandosi per appartenenti alle Forze dell’Ordine o per avvocati, telefonano ai cittadini sostenendo che un familiare abbia causato un incidente e richiedendo denaro o gioielli per evitare conseguenze legali.

L’incontro ha inoltre approfondito altre forme di truffa sempre più diffuse, come le telefonate o le e-mail fraudolente finalizzate a ottenere dati bancari e personali, i falsi operatori di servizi che si presentano alle abitazioni con falsi pretesti, le vendite porta a porta ingannevoli e i messaggi contenenti link malevoli. I militari hanno ribadito l’importanza di mantenere un atteggiamento prudente, evitando di fornire informazioni riservate, consegnare denaro o oggetti di valore a sconosciuti e verificando sempre l’identità di chi contatta personalmente o telefonicamente.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla prevenzione dei furti in abitazione, sottolineando l’importanza di adottare misure di sicurezza come porte e finestre sempre chiuse e controllate, evitare di rendere note le proprie assenze e segnalare eventuali comportamenti sospetti all’interno del vicinato. I cittadini hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati, partecipando attivamente all’incontro con numerose domande e richieste di chiarimento.

Entrambi gli incontri hanno confermato l’importanza della collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. I Carabinieri hanno ricordato che, in caso di dubbi o sospetti, è sempre possibile rivolgersi direttamente alla Stazione di Val di Vizze, ribadendo la disponibilità a fornire supporto e consigli per garantire la sicurezza personale e domestica.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.